Draw Time. Linee, proporzioni e ordini del cortile di Palazzo Besta

Si rinnova anche quest’anno l’atteso appuntamento con il Fabriano Festival del Disegno, giunto ormai alla quarta edizione, che mira a promuovere l’arte del disegno. In tutta Italia verranno realizzati workshop d’artista per gli adulti e laboratori creativi per i più piccoli: una miriade di iniziative all’insegna della creatività.

Il Polo museale della Lombardia aderisce proponendo attività mirate in due dei propri musei: la Villa Romana di Desenzano (Desenzano del Garda, BS, 29 settembre) e Palazzo Besta (Teglio, SO, 13 ottobre).

Il cuore di Palazzo Besta, lo splendido cortile centrale, verrà svelato ai visitatori nei suoi particolari architettonici grazie a una visita-laboratorio guidata da architetti. I laboratori di disegno dal vero, della durata di un’ora l’uno e pensati per le famiglie, invitano i partecipanti a riprodurre capitelli, fusti e basi delle colonne individuando i rapporti geometrici che governano questo armonioso spazio. Sarà possibile sia per gli adulti che per i bambini cimentarsi nella pratica del disegno architettonico dal vero seguiti da due architetti, ognuno dei quali condurrà il laboratorio declinandolo in base all’età dei partecipanti.

L’attività a Palazzo Besta viene realizzata su due turni nell’arco della mattinata del 13 ottobre:

• primo turno: ore 10.30-11.30

• secondo turno: ore 12.00-13.00

La partecipazione all’attività è gratuita, previo acquisto del biglietto d’ingresso (intero € 4, ridotto € 2 per giovani 18-25 anni, gratuito under 18).

È consigliata la prenotazione al numero 0342 781208 o all’indirizzo pm-lom.palazzobesta@beniculturali.it

La mattinata del 13 ottobre a Palazzo Besta è particolarmente vivace: si arricchisce anche dell’iniziativa “Caccia al dettaglio” ideata in occasione delle F@Mu. Alle famiglie in visita al museo saranno consegnati dei materiali che consentiranno di scoprire il palazzo in maniera ludica e partecipativa.

Data: 13 ottobre 2019
Costo del biglietto: La partecipazione all’attività è gratuita, previo acquisto del biglietto d’ingresso.
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 0342 781208
Luogo: Teglio, Museo di Palazzo Besta
Orario: primo turno: ore 10.30-11.30, secondo turno: ore 12.00-13.00.
Telefono: +39 0342 781208
E-mail: pm-lom.palazzobesta@beniculturali.it
Sito web

Notizie

Giornate europee dell'archeologia 2020: Archeologia a Palazzo Besta

#CantineAperteInsieme

Le Metamorfosi raccontate dai ragazzi

#forkidz a Palazzo Besta