L'orario si riferisce al periodo estivo da luglio al 15 settembre.
Il museo é visitabile solo richiesta nel periodo invernale: é necessario prenotare al numero indicato tramite la segreteria; le visite vengono effettuate per un minimo di 10 persone.
Il museo presenta varie ricostruzioni della vita e del lavoro di un tempo, attraverso la riproduzione di abitazioni rurali e civili e la dimostrazione dei mestieri: per esempio si ha la sezione dedicata al Pane, con mulino ad acqua e forno a legna funzionanti.
Inoltre all'interno del museo é possibile visitare le riproduzioni di alcuni ambienti dedicati alla Prima Guerra Mondiale, ricchi di materiali e reperti storici e bellici.
Località Sant' Antonio Valfurva , Santa Caterina Valfurva
A Teglio torna la 64ª Festa dei Pizzoccheri dal 25 al 27 luglio 2025. Tre giorni per celebrare il piatto simbolo della Valtellina preparato secondo la ricetta originale custodita dall'Accademia del Pizzocchero.
Il Teatro Sociale di Sondrio ha preparato una fantastica Stagione 2024/2025 con tanti spettacoli sia in abbonamento che non; un cartellone che saprà intrattenere ogni genere di spettatore.
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia (20 e 21 giugno 2020) Palazzo Besta propone due iniziative itineranti, con la guida dell’archeologo Angelo Martinotti e della direttrice del Museo, Stefania Bossi.